Gli Hawks campioni del Giappone dopo 5 anni!
Hanshin Osaka - SoftBank Fukuoka 2 - 3. Ieri sera trionfo al Koshien che piomba nel silenzio assoluto, ammutoliti i tifosi dei Tigers!
Doverosa digressione nel baseball dei pro: i SoftBank Hawks hanno compiuto l'impresa! Il 30 ottobre, allo stadio Koshien, hanno ribaltato le sorti di Gara 5 delle "SMBC Japan Series 2025" contro gli Hanshin Tigers, conquistando la vittoria e il loro 12° titolo di Campioni del Giappone, dopo ben cinque anni di astinenza.
Con questa terza vittoria consecutiva in trasferta al Koshien, che segue l'1-1 determinato dalle due sfide iniziali di Fukuoka, gli Hawks sono balzati in cima alla vetta, vincendo la serie con un rotondo 4-1!
Ebbene sì, siamo la bestia nera dei Tigers! Infatti questo scontro nelle Japan Series tra Osaka e Fukuoka ha avuto luogo per la prima volta dopo 11 anni, dall'ultima volta nel 2014. È stato il quarto incontro in assoluto tra i due club. In tutte le precedenti tre occasioni, nel 2014, nel 2003 (quando i SoftBank si chiamavano ancora Daiei Hawks) e nel 1964 (quando erano i Nankai Hawks), gli Hawks hanno sempre avuto la meglio sui Tigers.
Fino al settimo inning, gli Hawks inseguivano con due punti di svantaggio e mi ero già messo il cuore in pace. Ero rassegnato al fatto che da domani si sarebbe tornati a soffrire al Dome di Fukuoka per l'ultimo o gli ultimi due incontri cruciali. Invece, l'ottava ripresa ha segnato la svolta: un fuoricampo da due punti del veterano Yanagita ha riportato la gara in parità. L'inerzia non si è più fermata: all'undicesimo inning, il secondo supplementare dopo i nove regolamentari, l'interno Nomura ha ribattuto un fuoricampo singolo che è volato nel settore destro, rompendo l'equilibrio e regalando il vantaggio decisivo. Come detto, lo stadio del sogno è ammutolito.
Il loro lanciatore, Otake, aveva mostrato una prestazione eccezionale, sfruttando il suo controllo e la variazione di velocità: ha mantenuto un perfect pitching per i primi quattro inning, senza concedere nemmeno un corridore, e ha lanciato sei inning senza subire punti.
Seppur sotto nel punteggio, gli Hawks hanno resistito e pazientato fino al penultimo inning. Quindi, l'epica rimonta. Con un solo eliminato e un corridore in prima, l'esterno Yanagita è salito in battuta e ha ottenuto un formidabile fuoricampo da due punti contro il lanciatore Ishii, noto per la sua stabilità e una striscia di 50 partite consecutive senza subire punti in Regular Season.
L'estasi è arrivata all'undicesimo inning, quando Nomura ha colpito il fuoricampo decisivo, portando in vantaggio gli Hawks, che hanno mantenuto il vantaggio nella seconda parte della ripresa, quando si sono schierati in difesa contenendo l'ultimo attacco dei Tigers.
Il coach Kokubo, come da tradizione, è stato celebrato dai suoi giocatori che l'hanno sollevato e lanciato in aria per nove volte.

Commenti
Posta un commento