Kokokyuji Zawa san - capitolo 1
Un post dedicato a tutti quei vecchi manga che avrei sempre voluto leggere in italiano, ma che non sono mai stati tradotti nella nostra lingua.
Sostenuta dalla sua grande passione, Miyakozawa Risa detta Zawa-san, atleta del club del liceo Nissen Gakuin di Tokyo, tenta di farsi largo nell'ambiente dello sport che adora, affrontando gli ostacoli e i pregiudizi di una società fortemente maschilista.
La quotidianità agonistica di una semplice studentessa liceale innamorata del batti e corri, sport da sempre considerato terreno sacro dell'uomo giapponese.
[clicca sulla prima immagine per entrare nella modalità gallery]












Ciao
RispondiEliminaSono curioso di sapere cosa ne pensi di un vecchio manga arrivato in Italia attorno al 2000: Tetsuwan Girl. Si parlava di baseball e di una ragazza giocatrice nel Giappone occupato dagli Americani. Iniziai a prendere i volumetti, ma non continuai l'acquisto perché trovai lento lo sviluppo della storia e poco chiaro l'intento e il messaggio generale dell'opera. Non so se però mi sono perso qualcosa.
Ciao
Giu
Ciao, Giu!
RispondiEliminaTi dirò, secondo me lo spunto di realizzare questa serie in salsa giapponese a Takahashi venne a metà anni '90, dopo aver visto "Ragazze vincenti" con Tom Hanks e Madonna...
"Tetsuwan Girl" l'avevo intravisto mentre lo pubblicavano a puntate su rivista, mi pare fosse Morning. Man mano che la storia procedeva, diventava sempre più particolare e a tratti avvincente, lasciandomi con il dubbio su come sarebbe finita.
Ma non l'ho mai finita, né l'ho comprata quando uscirono i volumetti.
Il mio problema è che non mi interessa molto il Giappone del dopoguerra. Per quanto mi riguarda, il baseball giapponese che ho imparato a conoscere inizia dagli anni '70 in poi.