Prima di Rex, Superdog Black (2)
Veniamo al casting di Superdog Black.
Il pastore tedesco che interpretò il ruolo di Karl si chiamava Jill, era un cane talentuoso e intelligente e si guadagnò subito la sua fetta di popolarità. L'esemplare venne selezionato tramite un'audizione alla quale parteciparono la bellezza di trecento cani lupo.
Il regista Yuasa Noriaki (che tre anni prima aveva diretto il tokusatsu Denjin Zabogaa, da noi Zabogar, l'uomo elettrico), ebbe l'ultima parola sul cane da scegliere. Ma non fu in grado di farlo perché, a suo modo di dire, era troppo commosso dall'entusiasmo mostrato dai cuccioloni. Evidentemente il regista aveva un cuore tenero e non se la sentiva di escludere nessuno dei cani.
Alla fine, la produzione si affidò all'occhio esperto dello staff del Centro addestramento cani poliziotto di Sudo della vicina prefettura di Tochigi. Il Centro, una volta terminata la serie (potenza della televisione), divenne un rinomato punto di riferimento a livello nazionale per gli appassionati e gli allevatori di cani. Quando, alcuni mesi dopo, il regista Yuasa venne invitato a visitarlo, pare che i poliziotti vi addestrassero la bellezza di quaranta cani lupo.
Servivano ovviamente delle controfigure e perciò venne scelto un terzetto canino che comprendeva il fratellino, la sorellina e il cuginetto di Jill, tutti provenienti dalla stessa cucciolata e molto somiglianti tra loro. La sorellina, praticamente identica a Jill, venne utilizzata come prima controfigura, mentre i due esemplari maschi vennero usati nelle riprese più dettagliate e nelle scene che prevedevano azioni come aggredire lo stuntman o annusare una pista. Quattro cani lupo, tra cui una femmina, ognuno specializzato in un ruolo diverso.
Pare che gli alimenti fossero conservati in appositi icebox da campo che dovevano essere sempre disponibili per l'evenienza. Sempre stando ai ricordi del regista, i cani mangiavano decisamente meglio di tutto lo staff.
Nei corso dei mesi, gli animali patirono inevitabilmente un certa dose di stress. Quando la leader Jill soffrì per un esaurimento nervoso e perse peso perché non riusciva ad alimentarsi bene, la sorellina lo sostituì fino a quando non si riprese.
(2- fine)


Commenti
Posta un commento