Decisione shock, il liceo Koryo si ritira!
Oggi, 10 agosto, il liceo Koryo (Hiroshima), considerato tra i favoriti per la vittoria finale, ha annunciato il suo clamoroso ritiro dal 107º Campionato Nazionale di Baseball delle Scuole Superiori.
Il preside Hori si è recato personalmente alla sede del comitato organizzatore, allo stadio Koshien, dove ha comunicato la decisione: la scuola non scenderà in campo contro la Tsuda Gakuen (Mie), che passerà così automaticamente il turno. I rappresentanti della scuola hanno comunicato il ritiro davanti alle telecamere, inchinandosi dinnanzi a tutto il paese per scusarsi dell'accaduto.
In altre parole, la cultura della responsabilità e dell’onore: qui esiste un forte concetto di meiwaku o kakenai (non arrecare disturbo agli altri) e di responsabilità collettiva: se un membro di un’organizzazione sbaglia, il danno d’immagine ricade su tutti.
Dimettersi rapidamente è visto come un atto di assunzione di responsabilità e un modo per proteggere il gruppo, anche se la persona non è direttamente colpevole. L’idea è legata al concetto di giri (dovere morale) e haji (vergogna): evitare di perdere la faccia per sé e per l’organizzazione.
Inoltre, l’opinione pubblica e i media si aspettano una reazione immediata. Restare al proprio posto durante un’indagine può essere percepito come arrogante o irresponsabile, mentre le dimissioni vengono viste come un passo necessario per fare pulizia e consentire indagini imparziali. La reputazione è considerata capitale sociale: una volta compromessa, è difficile ricostruirla.
Già alla vigilia del torneo, il Koryo era finito al centro dell’attenzione sui social media a causa di un episodio di violenza, avvenuto lo scorso gennaio. La vicenda, ripresa anche dai principali media, aveva provocato forti critiche per la partecipazione della scuola. Nel frattempo la squadra aveva vinto 3-1 la prima partita, il 7 agosto, contro il liceo Asahikawa Shibo (Nord Hokkaido).
Durante la conferenza stampa, il preside Hori ha dichiarato: "Abbiamo preso molto seriamente l’intera vicenda e, oltre a ritirarci da questo torneo, abbiamo deciso di avviare una revisione radicale del sistema di gestione e guida della squadra. Per quanto riguarda l’episodio attualmente sotto indagine da parte di un comitato di terzi, collaboreremo pienamente".
Il preside ha inoltre comunicato la propria intenzione di dimettersi dal ruolo di vicepresidente dell’Associazione di Baseball delle Scuole Superiori della Prefettura di Hiroshima.
In passato, altri ritiri si erano verificati a qualificazione già raggiunta: nell’estate 2005, il liceo Meitoku Gijuku (Kochi) era stato costretto al ritiro a seguito di uno scandalo interno alla squadra. Dopo l’inizio di un torneo, invece, si erano registrati ritiri solo nel 2021, quando i licei Tohoku Gakuin (Miyagi) e Miyazaki Shogyo si ritirarono per casi di positività al COVID tra i loro atleti. Ma un ritiro per uno scandalo disciplinare a torneo già iniziato, però, è senza precedenti!
Cronologia degli eventi – La vicenda del liceo Koryo
- 22 gennaio: si verifica un episodio di violenza all'interno della scuola.
- 05 agosto: a seguito delle notizie circolate sui social e riprese dai media, la scuola ammette che, a gennaio, un giocatore del primo anno era stato aggredito fisicamente da più compagni anziani. Viene spiegato che era stata condotta un’indagine interna e adottate misure disciplinari conformi alle regole scolastiche. L’istituto aveva già riferito l’accaduto all’Associazione di Baseball delle Scuole Superiori, che a marzo aveva emesso un severo ammonimento ufficiale. Nel frattempo, lo studente coinvolto si era trasferito in un'altra scuola e, nel luglio di quest’anno, durante il torneo della prefettura di Hiroshima, aveva presentato una denuncia alla polizia.
- 06 agosto: il Koryo diffonde un rapporto dettagliato con gli esiti dell’indagine. L’Associazione di Baseball conferma che non sono previsti cambiamenti: la scuola parteciperà al torneo.
- 07 agosto: vittoria per 3-1 al primo turno contro Asahikawa Shibo.
- Dopo la partita, il comitato organizzatore e l’Associazione di Baseball ricevono una nuova segnalazione da un ex membro della squadra, che denuncia un altro episodio di violenza. L’Associazione di Hiroshima chiede chiarimenti al Koryo, che però risponde di "non aver potuto confermare" i fatti denunciati. Viene istituito un comitato indipendente per ulteriori indagini.
- 08 agosto: emerge una nuova vicenda: secondo le informazioni ricevute, un ex giocatore avrebbe subito nel 2023 violenze fisiche e verbali da parte dell’allenatore, di un coach e di alcuni compagni. Dopo la consueta indagine interna, la scuola dichiara nuovamente di "non aver potuto confermare le accuse". Prosegue comunque il lavoro di un comitato indipendente incaricato di ulteriori verifiche.
- 10 agosto: il preside annuncia il ritiro della squadra a torneo in corso.

Commenti
Posta un commento