Grande Nishitan, la prima l'ho presa!
Primo pronostico (mio) rispettato al quinto giorno del 107° Campionato Nazionale di Baseball delle Scuole Superiori... ma che fatica!
Il Nishinippon Tandai Fuzoku (abbreviato in Nishitan), alla sua ottava partecipazione consecutiva in due anni, ha affrontato nella prima partita l’Hirosaki Gakuin Seiai (Aomori), imponendosi 4-3 al termine di un tiratissimo tie-break, risolto solo al decimo inning supplementare.
Ora i campioni di Fukuoka si preparano ad affrontare, nel secondo turno, il Seirei Christopher (il San Cristoforo di Shizuoka), liceo al suo esordio assoluto nel torneo, che è riuscito a superare con successo il primo turno.
La svolta è arrivata al settimo inning, con il Nishitan sotto di un punto, un eliminato e un corridore in seconda base. In quel frangente, Sonohara Kanta, studente del terzo anno al suo debutto assoluto in estate (non era mai stato schierato durante il torneo di Fukuoka), è stato chiamato come battitore di riserva.
“Devo far avanzare il corridore... ce la farò”, avrà pensato Sonohara mentre si avvicinava, deciso, al box di battuta. Al settimo lancio, con il conto pieno, ha colpito una palla alta e interna che è volata tra l’interbase e l’esterno sinistro.
Durante il torneo di Fukuoka, Sonohara non aveva avuto occasione di scendere in campo, vivendo momenti di comprensibile frustrazione. Una volta conquistata la qualificazione al Koshien, gli è stato comunicato che sarebbe stato impiegato come battitore di riserva e, dopo le sessioni di allenamento generale, ha continuato ad allenarsi con la mazza anche in un parco vicino al ritiro della squadra.
“Fa’ che cada!”, abbiamo sperato tutti da queste parti, seguendo la corsa di Sonohara verso la prima base. Quando la palla è atterrata tra i difensori, l’esultanza è esplosa: lui stesso, visibilmente soddisfatto, ha rivolto un grande gesto di gioia verso la panchina della sua squadra, davanti alla terza base. Poco dopo, una battuta di sacrificio ha permesso al Nishitan di pareggiare i conti, gettando le basi per la vittoria finale.
L’allenatore Nishimura ha commentato: “La sua forma di battuta è attualmente la migliore della squadra. Avevo deciso che, nei momenti decisivi, avremmo puntato su di lui. Voglio continuare a far sì che ogni giocatore comprenda il proprio ruolo e sappia sfruttare al meglio le opportunità decisive che gli darò”.

Commenti
Posta un commento